Cost Optimization

La mission di Renova Work è supportare i decisori delle organizzazioni a finalizzare le proprie politiche di riduzione dei costi, garantendo loro competenze manageriali, tecniche, economico-finanziarie, legislative e di comunicazione.

L’attività è remunerata attraverso un meccanismo di fee esclusivamente calcolate sull’effettivo risparmio generato.

Il nostro lavoro consiste nello svolgere, per conto delle funzioni preposte da ogni organizzazione nostro cliente, tutte le attività necessarie per l'adozione delle migliori condizioni contrattuali disponibili (mercato, consorzi, CONSIP, etc..), individuando le azioni, gli interventi, le procedure e quanto altro necessario per promuovere l'uso razionale delle risorse e la loro relativa gestione.

Assicuriamo altresì la predisposizione di bilanci energetici, supportati da analisi e reportistica, in funzione dei parametri economici fissati dalla stessa organizzazione.

La metodologia del nostro approccio consulenziale è articolato in 5 fasi:

  • Analisi delle strutture dei centri di costo in essere, attraverso il censimento delle risorse utilizzate dall’organizzazione e la successiva classificazione delle stesse per tipologia, completata dalla ricostruzione delle voci di costo divise per ubicazione (sedi in cui è attivo il singolo contratto) e per utilizzatori (lista dei reali utilizzatori del servizio con specifica della carica ricoperta o della tipologia di ufficio);
  • Monitoraggio periodico in termini di consumo ed utilizzo, di tutte le risorse interne ed esterne agli uffici dell’organizzazione, eseguito attraverso un controllo analitico e ripetuto degli estratti conto mensili/bimestrali, utile per individuare eventuali anomalie di fatturazione o criticità nei consumi. La verifica periodica è eseguita al fine di rilevare i consumi reali che, comunicati tempestivamente al fornitore, garantiscono una corretta fatturazione, basata su consumi effettivi e non più stimati. Sempre dalla verifica dei reali consumi delle risorse è possibile riscontrare eventuali anomalie dei consumi riconducibili a mal funzionamenti tecnici e/o di processo, la cui sistemazione garantisce per l’organizzazione riduzioni di sprechi ed inutili aggravi di spesa.
  • Razionalizzazione dei costi, garantendo livelli di spesa adeguati attraverso la formulazione di piani personalizzati quanto a tariffe e profilo qualitativo, con fornitori in grado di assicurare gli standard richiesti, nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge, tenendo conto delle convenzioni attive stipulate dalla Consip/Mepa, consorzi, o, ricercando prezzi migliorativi rispetto a quelli proposti dalle stesse.
  • Contabilizzazione delle fatture elettroniche emesse dai diversi gestori attraverso la redazione di dettagliati prospetti riepilogativi contenenti tutti i dati relativi agli importi da saldare nel periodo di riferimento. In particolare almeno due settimane prima della scadenza vengono forniti agli uffici competenti dell’Ente, le disposizioni di pagamento complete dei tabulati contenenti numeri fattura, importi da saldare e centri di costo di riferimento. Successivamente, Renova Work, provvede a comunicare gli avvenuti pagamenti ai diversi fornitori.
  • Reporting; elaborazione periodica dei dati ricavati dall’analisi delle fatture e fornitura di prospetti aggiornati e personalizzati, secondo le esigenze dell’organizzazione, relativi ai consumi per le diverse sedi e strutture comunali.

Gli obiettivi che ci prefiggiamo di far raggiungere sono:

  1. Dotare le organizzazioni di un’innovativa struttura di Gestione e Controllo delle proprie voci di costo;
  2. garantire il raggiungimento del risparmio;
  3. censire tutte le utenze e di tutti i collegamenti;
  4. ottimizzare il portafoglio dei prodotti/servizi;
  5. razionalizzare il processo di pagamento delle fatture;
  6. assicurare la corrispondenza tra la fatturazione ricevuta ed il proprio piano contabile (e dei servizi);
  7. esercitare il controllo costante dei consumi e dei costi presi in analisi;
  8. garantire qualità delle forniture selezionate nel rispetto delle normative vigenti;
  9. raggiungere i ottimi standard di funzionamento dei servizi trattati.